© Vittorio Busatto

LIFE programme

LIFE VIMINE è un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma LIFE. Il budget totale è di € 2.024,295 dei quali € 1.396,763 di contributo europeo.
Il Programma LIFE è lo strumento finanziario europeo per l’ambiente. L’obiettivo generale di LIFE è di contribuire all’implementazione, aggiornamento e sviluppo di una politica e di una legislazione dell’Unione Europea in materia ambientale, attraverso il cofinanziamento di progetti pilota o dimostrativi con un valore aggiunto Europeo.
Il programma LIFE contribuirà allo sviluppo sostenibile e al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020, del 7° Programma di Azione Ambientale e di altri importanti strategie e piani dell’Unione Europea per l’ambiente e il clima.
Il tema “Ambiente” del nuovo programma copre tre aree prioritarie: ambiente e efficienza delle risorse, natura e biodiversità, governo dell’ambiente e informazione. Il tema “Azione Clima” copre la mitigazione dei cambiamenti climatici, l’adattamento ai cambiamenti climatici; il governo del clima e l’informazione.