Sapori Veneziani e Ricette Autentiche dalla Laguna

Sapori Veneziani e Ricette Autentiche dalla Laguna

Venezia, una delle città più affascinanti e uniche al mondo, è nota per le sue calli storiche e i suoi canali attraversabili con le magiche gondole, ma tra le sue opere d’arte e l’architettura figlia degli anni d’oro della Serenissima, trova spazio anche una lunga e gustosa tradizione culinaria.

Grazie alla sua collocazione geografica e alla sua storia di scambi internazionali, questa città è riuscita ad intrecciare diverse influenze culturali e geografiche, con un risultato incredibile che unisce piatti della tradizione sia italiana a quelli proventi da terre lontane. Grazie al suo status di città sospesa tra terra e mare, Venezia, è un concentrato di retaggi culinari sorprendenti, e questi mix, riescono a regalare ai suoi abitanti e ai turisti diverse esperienze che riflettono sapori ricchi e tutta la bellezza di una cucina semplice, ma estremamente versatile.

TRA MARE E TERRA Esplorare Venezia è sinonimo di viaggi: arte, cultura, musica, ma anche gastronomia; Venezia offre numerose esperienze diverse che si collocano perfettamente tra passato e presente, e con la sua cucina, regala al palato un’epoca di scambi commerciali e culturali di un fascino senza tempo.

La presenza del mare ha influenzato l’uso del pesce fresco, dei molluschi e i crostacei che sono divenuti un ruolo chiave della cucina veneziana. La laguna, invece, è ricca di seppie, sogliole e gamberetti. Negli anni, quindi, non è mai mancato il pesce che quindi compare in molte delle ricette tradizionali. Se si fa attenzione, però, si nota che non mancano le verdure. Queste infatti vengono dalle “valli da pesca”, ovvero i campi che circondano Venezia e offrono verdure tutto l’anno, dal radicchio agli asparagi. E’ però sempre qua che si ottiene carne di qualità grazie agli allevamenti. Vediamo quindi le vere ricette veneziane.

RICETTE STORICHE Anche se, diversamente dalla maggior parte dell’Italia, Venezia ha una cultura culinaria che usa ingredienti più “ricchi”, parliamo pur sempre di un paese dove il cibo si faceva con poco e doveva essere buono. Ecco quindi il top del top della tradizione veneziana:

Sarde in Saor Un tempo i freezer non esistevano. Non esistevano neanche i frigoriferi o gli abbattitori ed è così che nasce la ricetta delle sarde in saor. Questa ricetta ha radici antiche, basate proprio sull’esigenza di conservare il pesce per lunghi periodi: le sarde vengono fritte e marinate con delle deliziose cipolle caramellate, aceto, pinoli e uvetta. Questi contrasti di sapori sono estremamente adatti per divenire un ottimo antipasto.

Risi e Bisi Avendo gustato un favoloso entrée di pesce, si può passare ad un altro immancabile piatto della tradizione veneta, e cioè, il risi e bisi (riso e piselli in veneto) che altro non è se non una via di mezzo tra una minestra e un risotto.

Questo piatto è considerato particolarmente adatto alla primavera, soprattutto per via dei piselli freschi, ma anche perché tradizione vuole che venga servito il 25 aprile in occasione della festa di San Marco, patrono della città. Il piatto, estremamente semplice ma gustoso, è un concentrato di sapore e consistenze piacevoli, né troppo liquido né troppo asciutto.

Bigoli in Salsa In Italia, la pasta domina le tavole di tutti noi, e le ricette che la vedono protagonista sono impossibili da contare, ma i bigoli veneti sono sicuramente uno dei piatti più iconici della laguna.

Questa pasta lunga e spessa, simile agli spaghetti ma più porosa, si adatta perfettamente ai sughi, dei quali trattiene i sapori. Nel caso dei bigoli in salsa, la salsa è di acciughe, cipolle e un buon olio extra vergine d’oliva. Di origini povere, questo piatto risulta essere un connubio di sapori e tradizione poiché veniva servito durante i giorni di magro, come la Vigilia di Natale o il Venerdì Santo. Ad oggi, è ancora una delle ricette più amate dei veneziani e visitatori e, grazie alla sua facile e veloce preparazione, riesce a conquistare quasi tutti i palati.

Fegato alla Veneziana La carne è un secondo che, seppur sia più difficile da incontrare nella laguna rigogliosa di pesce, è comunque parte della tradizione grazie ad un piatto basato sul fegato di vitello. La composizione di questo piatto, dolce e deciso, vede come protagonista la carne tagliata a fettine sottili accompagnate da abbondanti cipolle bianche. Nella cottura, queste cipolle formeranno quasi una crema che avvolgerà il fegato. Essendo un piatto abbondante, viene solitamente servito con una morbida polenta, divenendo un ottimo secondo rustico ma dal gusto ricercato.

Cicchetti del Bacaro Pensando alla città veneta viene impossibile non menzionare i cicchetti e i bacari: i cicchetti sono un piccolo assaggio di cibo che si possono gustare nei bacari, le tipiche osterie veneziane. Da sempre, questi locali offrono un’esperienza culinaria unica grazie agli ambienti informali e, proprio per la moltitudine di cicchetti assaggiabili, si può avere in breve tempo un’ampia esperienza culinaria che spazia dalle fritture di carne e di pesce ai molti altri sfizi.

Immancabile amico dei bacari è il bicchiere di vino o di spritz, che rende l’esperienza ancora più piacevole per chi volesse vivere la città da vero veneto.

Venezia è un patrimonio di storia, cultura, sapori e visitarla garantirà un trasporto emotivo basato sui profumi e i gusti della sua cucina che regaleranno magnifici ricordi di viaggio per molto tempo.